23 Aprile 2024
No menu items!
HomeIstriaDalmaziaCorfù, il Sabato Santo e la Repubblica Settinsulare

Corfù, il Sabato Santo e la Repubblica Settinsulare

Nella giornata odierna – domenica 16 aprile 2023 – si è celebrata in tutto il mondo cristiano ortodosso la Pasqua; molteplici sono le cerimonie di carattere religioso (e non solo) che caratterizzano tutta la Settimana Santa negli stati, nelle nazioni di tradizione ortodossa; particolarmente interessante quanto succede il Sabato Santo a Corfù, isola nella quale la presenza della Serenissima è durata oltre quattro secoli, e  che conserva ancora numerosi legami storici, culturali, linguistici.

Lungo il Liston, si chiama ancora così il corso principale della città, la tradizione vuole che vengano lanciate delle grosse giare, brocche di cotto, riempite d’acqua; i pezzi delle giare vengono poi recuperati in quanto beneauguranti.

Secondo alcuni studiosi è una tradizione che risale ai tempi della Serenissima, quando per festeggiare l’anno veneto che iniziava il primo di marzo, venivano gettati dalle finestre i vecchi oggetti che non servivano più … secondo altri è una tradizione di origine pagana che si perde nella notte dei tempi.

L’amico Panos Stinis, corfiota appassionato della storia veneziana, mi manda questa interessante fotografia nella quale viene mostrata una giara che sta per essere lanciata con il simbolo della Repubblica Settinsulare, il Leone di San Marco con le sette frecce che rappresentano le sette isole ionie (Corfù, Passo, Leucade, Itaca, Zante, Cefalonia e Cerigo).

La Repubblica Settinsulare (o Eptaneso) libero stato indipendente e sovrano dal 1800 al 1807, nata su base federale, si era dotata di una propria costituzione, propria moneta e come bandiera, aveva liberamente scelto il Leone di San Marco, in ricordo dei secoli e secoli di buon governo della Serenissima.

Ancor oggi  per augurarsi lunga e felice vita, nell’isola greca di Corfù si dice “anni tanti e veneziani” (QUI l’articolo di Serenissima News).

Ettore Beggiato

autore di “La Repubblica Settinsulare (1800-1807)

 

- Advertisment -

I PIU' POPOLARI