19 Marzo 2024
No menu items!
HomeLibri“Autonomia e Privilegi della Spettabile Reggenza dei Sette Comuni nella Veneta Serenissima...

“Autonomia e Privilegi della Spettabile Reggenza dei Sette Comuni nella Veneta Serenissima Repubblica” di Roberto Stoppato Badoer

Roberto Stoppato Badoer, padovano, appartiene ad una delle dodici antiche famiglie veneziane, che la tradizione chiama “apostoliche”.
Questa è la sua prima pubblicazione, un saggio che raccoglie da fonti insostituibili le due raccolte di Ducali e Decreti in genere: la prima, compilata e brevemente commentata attorno al 1618 dal notaio Costantino de Bonomine; la seconda, compilata dal notaio Domenico Rigoni, e poi stampata attorno al 1802-1803, nella stamperia di Francesco Andreola.
Quest’opera cerca di dimostrare come sia stata possibile la convivenza tra le popolazioni dell’Altipiano e la civiltà della Serenissima. Convivenza, questa, che durò dal 1404 al 1797, con reciproco rispetto giuridico, politico ed economico.
Viene presa anche in considerazione la situazione storico-politica nella terraferma veneta, tra la fine del XIV e l’inizio del XV sec, analizzando l’ordinamento politico della Reggenza rispetto all’ordinamento della Repubblica. Segue poi un’analisi dell’ordinamento giuridico della Reggenza, con particolare riguardo al sistema fiscale ed al regime della proprietà fondiaria, che rimase immutato fin dopo l’annessione al Regno d’Italia, del 1866.
Non manca un capitolo sull’ordinamento giudiziario civile e penale del territorio vicentino, ed in particolare per quella parte che riguarda i sette comuni, più una breve analisi delle vicende legate alla milizia territoriale ed al diritto feudale.

Il volume contiene cinque parti:
I. Dalle origini al secolo XIV
II. L’espansione del dominio veneziano in terraferma e la condotta dei Sette Comuni
III. Contenuto ed effetti del Patto di Dedizione
IV. Natura del rapporto sorto con la Dedizione
V. Organizzazione della terraferma ed in particolare del territorio vicentino

Volume di 201 pagine, stampato dalla “Coop. Libraria Editrice Università di Padova” (2004)

Stefano Veronese
- Advertisment -

I PIU' POPOLARI