21 Novembre 2025
No menu items!
HomeEmigrazioneLa lingua veneta disciplina di studio universitario: in Brasile la prima cattedra...

La lingua veneta disciplina di studio universitario: in Brasile la prima cattedra di lingua veneta del mondo

Grazie all’Accordo di Cooperazione internazionale tra l’Universidade Federal de Santa Maria (UFSM) e l’Academia de ła Bona Creansa (Academia de ła Łengua Veneta), nei prossimi mesi l’Università Federale di Santa Maria, situata nel cuore del Rio Grande do Sul, in Brasile, offrirà il primo corso accademico di Língua veneta, Łengua Veneta.

Alessandro Mocellin, docente di Lingua Veneta

Il Corso, in 15 lezioni per un totale di 45 ore, vedrà la co-docenza del prof. Alessandro Mocellin, docente, ricercatore e Direttore dell’Academia de ła Łengua Veneta.

Storia veneta e Storia della lingua veneta

Dopo una introduzione di Storia veneta e di storia della Lingua veneta, ci si muoverà verso l’acquisizione da parte dei discenti dei fondamenti della competenze linguistiche in lingua veneta, nello scritto come nel parlato, partendo da zero e considerando l’ambiente lusofono: il corso si terrà infatti lingua portoghese, con esercitazioni e lettorati in lingua veneta.

L’accesso al campus dell’Università Federale di Santa Maria, in Brasile

I materiali didattici, il cui impianto editoriale sarà in lingua portoghese, insegneranno la lingua veneta parlata e scritta, adottando la Grafia ufficiale della lingua veneta (GIVM – Grafia Internazionale del Veneto Moderno, approvata nel 2017 dall’apposita commissione della Regione Veneto) e utilizzeranno lo standard linguistico DECA elaborato dall’Academia de ła Bona Creansa con la nota pubblicazione universitaria del 2016 fatta con linguisti dell’Università di Francoforte

Letteratura veneta in lingua

Il corso prevede anche alcuni affondi culturali sui venetofoni famosi (es. Marco Polo, Tiziano, Canova, etc.), sociali sulle feste venete come La Sensa o il Caodeano veneto, nonché letterari sui dieci secoli della grande letteratura veneta in lingua.

Il Corso sarà accessibile a tutti i 27.000 studenti della UFSM che potranno inserire l’esame, una volta superate le prove di profitto finali, nel loro libretto universitario. Potranno partecipare anche studenti privatisti, su iscrizione.

Il Talian o Veneto-brasilian

L’Università Federale di Santa Maria (UFSM) è fra le più importanti università del Rio Grande do Sul e  va ricordato in particolare l’impegno del prof. Marcos Daniel Zancan nella valorizzazione del veneto-brasiliano.

LEGGI ANCHE Varda come sta toseta parla la nostra lengoa in Brasil, e no la ze mai stà ne la tera dei so veci

Negli stati del Brasile (Rio Grande do Sul, Santa Catarina, Paranà, Spirito Santo), ci sono milioni di brasiliani che parlano o capiscono il veneto-brasiliano (o talian) che è stato riconosciuto come patrimonio immateriale dello stato da parte del governo federale di Brasilia, ed è la seconda lingua più parlata nell’intero Brasile dopo il brasiliano.

Veneto “lengua oficial” in Rio Grande do Sul

Mi sembra giusto ricordare un anniversario particolare, visto che proprio in questi giorni , fu pubblicato  il Decreto del sindaco de Serafina Correa (Rio Grande do Sul ) Sergio Antonio Massolini  che riconosceva il veneto  come lengua oficial ne la setimana ke va dal 23 al 31 de lujo 1988.

Complimenti al prof. Alessandro Mocellin per questa straordinaria iniziativa e, come dicono i veneto-brasiliani “on strucon”.

Ettore Beggiato

Dicionario “VENETO Sul rio grandense Portugues” di Alberto Vitor Stawinski I^ edizione 1987 (Archivio dell’autore)
- Advertisment -

I PIU' POPOLARI