22 Ottobre 2024
No menu items!
HomeOggiNelTempoLa Repubblica Veneta "dirotta" il grande fiume: 1604, il Taglio che creò...

La Repubblica Veneta “dirotta” il grande fiume: 1604, il Taglio che creò il Delta del Po

È il 16 settembre 1604: la Repubblica Veneta inaugura, dopo poco più di quattro anni di lavori (la decisione del Senato è del 1599) una spettacolare opera pubblica, il “taglio” che dirotta il grande fiume Po. Un’opera gigantesca, che ha cambiato il volto del territorio, lo ha messo in sicurezza ed è rimasta nei secoli.

Taglio del Po a Porto Viro. “Hoggi alle ore 19 (scrive il Provveditore sopra il Taglio, al Doge Marino Grimani) con il favor del Signor Iddio si ha dato l’acqua al Novo Taglio. Piaccia che come ha principiato a correre con molta felicità così continui per sempre et apporti quel servitio che è desiderato a beneficio pubblico“.

LEGGI ANCHE Repubblica di Senarica, la storia meravigliosa della “sorella minore” di Venezia

Con la diversione delle acque del Po verso Sud, la Repubblica Veneta intese porre un freno alle rotte del fiume e alle conseguenti disastrose inondazioni, nonché alleviare notevolmente i pericolosi interramenti della laguna.

Spostando a Sud la foce del Po, che prima sfociava in mare all’altezza di Chioggia, con questa grande opera idraulica la Serenissima creò quello che oggi conosciamo come Delta del Po.

Marangoni G. op. cit, pag.189

(l’immagine d’apertura è tratta dal sito www.accademiadeltartufo.org)

- Advertisment -

I PIU' POPOLARI