21 Novembre 2025
No menu items!
HomeMondo VenetoLa lingua veneta nel corso annuale di formazione per docenti

La lingua veneta nel corso annuale di formazione per docenti

Mentre dal mondo della politica, a otto anni dal referendum per l’autonomia del Veneto, arrivano risultati sempre più sconfortanti,  dal mondo della cultura veneta arrivano  segnali  incoraggianti.

Corso di lingua veneta per tutti i docenti

L’USR Veneto (Ufficio Scolastico Regionale del Veneto) ha inserito la lingua veneta nel Corso annuale per docenti di formazione in Storia e cultura del Veneto; il corso è organizzato dall’USR Veneto ed è rivolto ai docenti di tutti gli istituti scolastici statali e paritari, di ogni ordine e grado, della nostra regione.

Due lezioni del prof. Mocellin

La circolare dell’USR Veneto, organo decentrato del Ministero dell’Istruzione, datata 8  ottobre 2025,  informa che quest’anno il corso si terrà in sette incontri di due ore ciascuno e che due di tali lezioni saranno incentrate sulla lingua veneta e saranno tenute dal prof. Alessandro Mocellin.

Iscrizioni entro il 3 novembre

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 3 novembre 2025 attraverso la piattaforma ministeriale: QUI il link.

Corso di lingua veneta anche in Brasile

Il prof. Alessandro Mocellin è stato recentemente protagonista di un altro fondamentale progetto: su iniziativa del prof. Marcos Zancan  è stato docente del primo corso universitario di lingua veneta presso la Università Federale di Santa Maria, nel Rio Grande do Sul, importante ateneo brasiliano che conta 30.000 studenti.

Marcos Zancan, Rosemar De Fatima Vestena, Alessandro Mocellin

Ettore Beggiato

- Advertisment -

I PIU' POPOLARI