18 Giugno 2024
No menu items!
HomeMondo Veneto"L'agguato": scarica gratis il cortometraggio sull'insorgenza antinapoleonica di Caprino Veronese

“L’agguato”: scarica gratis il cortometraggio sull’insorgenza antinapoleonica di Caprino Veronese

Nuova,  importante iniziativa culturale del “Comitato per la celebrazione delle Pasque Veronesi”: è stato realizzato un cortometraggio, con la sapiente regia di Tommaso Giusto, intitolato “L’agguato” incentrato sull’eroica iniziativa avvenuta nel gennaio del 1798 nel territorio di Caprino Veronese.

In questo centro della collina veronese, ai confini con il Tirolo austriaco, gli insorti erano particolarmente numerosi grazie anche al sostegno della popolazione: sostenuti dal parroco e da un consigliere comunale, gli insorgenti passavano di casa in casa, rilasciando ricevuta ai loro benefattori di quanto veniva loro donato per risarcirli a guerra finita.

Patrioti salvati dalla fucilazione

E qui riuscirono a fermare una colonna di francesi e di collaborazionisti giacobini della Guardia Nazionale  che stava per portare a Verona un gruppo di patrioti arrestati per la loro attività antinapoleonica in attesa di uno dei tanti processi sommari che si concludevano con la fucilazione degli insorti.

I protagonisti delle insorgenze antinapoleoniche

Guidati da Antonio Cozza, uno dei protagonisti delle Pasque Veronesi che videro l’eroica resistenza della città di Verona all’occupazione francese,   riuscirono  a liberare i prigionieri in uno dei momenti più significativi delle insorgenze antinapoleoniche: troviamo infatti riuniti assieme insorgenti veronesi, valligiani bergamaschi e bresciani, schutzen tirolesi che non avevano mai abbandonato la guerriglia contro gli occupanti napoleonici.

Il cortometraggio è liberamente scaricabile, gratis,  da youtube al link:

https://www.youtube.com/watch?v=IsnV5FqR6AM&t=161s

e segue il felicissimo docufilmLe Pasque Veronesi che ha avuto un notevole successo.

Un cortometraggio di successo

Lo stesso successo che sta arridendo anche al cortometraggio “L’agguato”: al Comitato per la celebrazione delle Pasque Veronesi sono arrivate molte mail di ringraziamento e di complimenti per l’opera cinematografica.

Un messaggio dai Borbone Parma

Fra i messaggi ricevuti, uno in particolare merita di essere menzionato, perché viene dalla Segreteria Politica di Don Sisto Enrico di Borbone Parma.

«Sisto Enrico di Borbone-Parma – spiega Maurizio Ruggiero, anima del Comitato Pasque Veronesi – è il vero erede al trono di Spagna, dopo le guerre carliste dell’Ottocento. Purtroppo in quelle guerre prevalse il ramo liberale di Borbone, favorito poi anche da Francisco Franco, mentre il casato dei Borbone Parma (in quanto erede anche del Ducato di questa città) rappresenta uno dei Casati Reali più fedeli alla Tradizione.

Insorgenze spagnole e venete

«Il Principe – continua Ruggiero – è il punto di riferimento del movimento carlista. Manda ogni anno un messaggio di sostegno ai convegnisti antirisorgimentali borbonici di Civitella del Tronto ed è un cattolico tradizionalista. Le insorgenze spagnole contro Bonaparte del 1801-1813 e quelle italiane, incluse le Pasque Veronesi, hanno un’evidente comunanza che non sfugge ai Borbone Parma. Nel ringraziarci, scrivono di aver collocato il cortometraggio L’agguato sul loro canale Youtube».

Ettore Beggiato

L’illustrazione è opera di Fabio Piacentini che l’ha realizzata su commissione del “Comitato per la celebrazione delle Pasque Veronesi”.

- Advertisment -

I PIU' POPOLARI