19 Aprile 2024
No menu items!
HomeIstriaDalmaziaPer un Archivio della Memoria Istriana, Fiumana e Dalmata

Per un Archivio della Memoria Istriana, Fiumana e Dalmata

L’Istituto Regionale per la Cultura Istriano Fiumano Dalmata (IRCI) domanda agli istriani, ai fiumani e ai dalmati, e ovviamente ai cittadini italiani, solidali con la nostra gente, di partecipare a un lavoro collettivo, di respiro internazionale: la fondazione di un Archivio. Un Archivio unico: l’Archivio della Memoria Istriana, Fiumana e Dalmata.
Già in questi ultimi mesi – è l’appello dell’Istituto – abbiamo apprezzato il vostro entusiasmo e la vostra adesione. Qui a Trieste, in Istituto, abbiamo raccolto una grande quantità di materiale di ogni genere; a volte sono foto o cartoline ingiallite e commoventi, a volte vecchie stampe, a volte sono santini o immagini sacre – più sante, adesso, dopo che essere cristiani era diventato ragione di odio e di martirio, in Istria: come accadde al Beato Francesco Bonifacio, da Pirano.
A volte sono vecchi stracci, che un tempo magari erano qualcosa di differente. Bandiere consunte. Valige.
Adesso non ci si deve fermare. Ogni giorno è il giorno del Ricordo e noi non possiamo stancarci. Parlate con i vostri parenti – sappiamo bene che nella diaspora siamo andati dispersi tra tutti i continenti – e domandate loro di partecipare all’Archivio della Memoria.
Dite loro cosa stiamo cercando e dite loro e dite a tutti che noi no, noi no dimentichemo.
E cosa stiamo cercando? Vecchie foto, cartoline, lettere, mappe, mappe e cartine; non importa che non sappiate a cosa si riferiscano, assieme daremo loro un senso e un nome. E poi: diari, pagelle, remi, ricette, reti (le reti dei nostri pescatori!), santini, piatti, vecchi ciondoli, semi, (strafanici!), palloni (eh sì: quante e quali erano le squadre di calcio istriane, fiumane e…), e poi vecchi cappelli, costumi (quanti!), ferri da cavallo, coppe, lasciapassare (le famose carte del TLT!)… tutto quello che volete: irci.ierioggidomani@gmail.com
Vi aspettiamo. Giustizia per gli istriani, i fiumani e i dalmati!

 

- Advertisment -

I PIU' POPOLARI