14 Luglio 2024
No menu items!
HomeMondo VenetoNovo Leon de San Marco a Sosàn/Sossano (Vi)

Novo Leon de San Marco a Sosàn/Sossano (Vi)

A Sosàn/Sossano, novo Leon de San Marco!

Inaugurata questa mattina, 16 marzo 2024, a Sosàn/Sossano la nuova colonna con il Leone di San Marco;  in una zona centralissima tra il polo scolastico e il palazzetto dello sport “San Marco”, opera della locale azienda “Bertola Pietre” e realizzata nella pietra di Vicenza.

Parlamentari, consiglieri regionali e sindaci

La partecipata cerimonia ha visto la presenza dei parlamentari Mara Bizzotto ed Erik Pretto, del presidente del Consiglio Regionale Roberto Ciambetti, dei consiglieri regionali Marco Zecchinato e Stefano Giacomini,  del presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin,  di numerosi sindaci della zona e di altrettanti consiglieri comunali.

Sossano, la nuova colonna marciana col Leone di San Marco. Il sindaco Enrico Grandis e il comandante della Guardia Nobile di Verona

Enrico Grandis: Leone, simbolo del popolo veneto

Il sindaco di Sosàn/Sossano Enrico Grandis ha sottolineato come il simbolo del Leone di San Marco rappresenti l’identità e la continuità storica del popolo veneto e il profondo significato della collocazione della colonna marciana che diventa punto di riferimento e di aggregazione in una zona particolarmente frequentata dai giovani di Sosàn/Sossano.

Presenti diversi gruppi di rievocazione storica dal “I° Reggimento Veneto Real”, alla “Guardia Nobile di Verona”, al “Comitato delle Pasque Veronesi” alle truppe schiavone del  “Reggimento Colonnello Medin” al gruppo “Medoacus” che hanno issato la marciana “bandiera Contarina” e che con i loro spari a salve e con “Viva San Marco!” hanno chiuso la manifestazione.

Ettore Beggiato

- Advertisment -

I PIU' POPOLARI