3 Febbraio 2023
No menu items!
HomeMondo VenetoNel sito della Regione il portale dedicato all'autonomia del Veneto

Nel sito della Regione il portale dedicato all’autonomia del Veneto

È operativo all’indirizzo  autonomia.regione.veneto.it il nuovo  portale della Regione Veneto interamente dedicato all’Autonomia.  Un sito Internet – annunciato dal Presidente, Luca Zaia, lo scorso 23 dicembre –  concepito per essere il riferimento on line sul tema per tutti coloro sono interessati ad approfondimenti o anche solo a conoscere meglio il progetto di riforma basato sul regionalismo differenziato.

Il portale, oggi, è accessibile nella sua prima veste che, progressivamente, sarà aggiornata e implementata in tutte le sezioni. Ci saranno spazi dedicati alle notizie, alle tappe principali dell’iter di riforma, ai dati relativi ai profili finanziari e giuridici, corredati da documenti, grafici e analisi.

Gli atti ufficiali nel Portale dell’Autonomia del Veneto

Si potrà, inoltre, accedere ad apposite aeree pensate per trovare risposte alle domande più frequenti e consultare gli atti ufficiali. Un’area riservata, poi, specifici approfondimenti progettuali saranno a disposizione dei tecnici, dei componenti la delegazione trattante, membri dei tavoli di lavoro.

L’autonomia rappresenterà per questo Paese un nuovo Rinascimento – sottolinea il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia -. È una riforma, infatti, anche culturale che segnerà una rinascita che non riguarda soltanto le dinamiche istituzionali.  Sentiamo la responsabilità di questo progetto sul quale abbiamo investito molto perché ci crediamo consapevoli che è la vera alternativa. Il nuovo portale è lo spazio di riferimento per tutti coloro vogliano capire di più, informarsi e seguire il lavoro verso il raggiungimento dell’autonomia”.

Il visitatore troverà nel sito anche video specifici in cui sono intervistati alcuni tra i maggiori esperti sul tema a livello nazionale, al fine di fare un quadro sui fondamenti, sulle tappe e sulle prospettive del cammino verso l’autonomia differenziata.

Le interviste per spiegare l’Autonomia

Già da oggi sono presenti interviste, oltre che con il Presidente Luca Zaia, con il professor Mario Bertolissi, già Ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Padova, la professoressa Elena D’Orlando, ordinario di Diritto Amministrativo e Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Udine, il dottor Maurizio Gasparin, Segretario generale della Programmazione della Regione Veneto.

Le interviste sono organizzate in “pillole”, brevi e chiare, e sono pensate per spiegare l’Autonomia e combattere i molti luoghi comuni che vengono diffusi ad arte.

Il portale è il primo in Italia dedicato appositamente all’autonomia in modo da offrire una fonte diretta dei messaggi dei rappresentanti istituzionali, delle motivazioni oggetto delle riforme e valorizzare le sinergie messe in campo con Università e Centri studi. Cittadini e stampa potranno ricercare informazioni accedendo liberamente. Mentre un’area tecnica sarà di accesso riservato agli addetti ai lavori.

- Advertisment -

I PIU' POPOLARI