Evento veneto di prima grandezza alla Mostra del Cinema di Venezia. Giovedì 28 agosto 2025 al Lido, Hotel Excelsior, alle ore 10, presso lo Spazio Regione, verrà presentato il cortometraggio “Sacrilegio. Cispadani profanano una chiesa a Padova – 1797“.
La profanazione
Il cortometraggio, che documenta l’orrore napoleonico a Padova e in particolare la profanazione e spoliazione degli edifici sacri, è un’iniziativa del Comitato per la celebrazione delle Pasque Veronesi, che già ha prodotto cortometraggi storici per divulgare le insorgenze venete antinapoleoniche, a partire dalle Pasque Veronesi, che hanno avuto un notevole successo di pubblico.

La presentazione del cortometraggio
Alla presentazione del cortometraggio, giovedì 28 ore 10, interverranno il regista Diego Carli, il produttore e sceneggiatore Nicola Cavedini, Edoardo Oliveri (montaggio ed effetti speciali), le attrici Monica Zuccon e Asia Grossule, l’attore Simone Tolomei.

Modera Maurizio-Giuseppe Ruggiero, Segretario del Comitato per la celebrazione delle Pasque Veronesi e soggettista del cortometraggio.







