30 Novembre 2022
No menu items!
HomeDa non perdere"Lega di Cambrai" e "1439: galeas per montes", Beggiato a Mogliano il...

“Lega di Cambrai” e “1439: galeas per montes”, Beggiato a Mogliano il 2 settembre

Mojan/Mogliano (Tv), giovedì 2 settembre ore 20.20
Hotel Villa Stucky, via Don Bosco 47
Incontro con l’autore Ettore Beggiato e presentazione dei suoi due ultimi volumi di storia della Repubblica Veneta: “La Lega di Cambrai e la Serenissima” e “1439 galeas per montes“.

La Lega di Cambrai: tutti contro la Serenissima

Con “La Lega di Cambrai e la Serenissima” Beggiato ci riporta ai primi anni del Cinquecento, quando tutte le potenze europee, tranne l’Inghilterra, si coalizzarono contro la Serenissima e l’invasero per distruggerla e spartirsene i territori.
Ettore Beggiato, La Lega di Cambrai e la Serenissima. Copertina
Ma la Veneta Repubblica, grazie alla sua forza militare, all’influenza della sua diplomazia e soprattutto alla fedeltà e all’attaccamento che i popoli soggetti dimostrarono al buon governo di San Marco, resistette e respinse fuori dei confini gli eserciti invasori. Una prova di forza, militare e civile, che non ha eguali nella storia d’Europa, eppure viene liquidata in poche righe nei testi scolastici ministeriali.

Galeas per montes: navi da guerra su per le montagne…

In “1439: galeas per montes“, Beggiato documenta un’impresa militare veneta che stupì il mondo d’allora, e che è ancor oggi celebre e studiata negli altri Paesi europei, e solo nelle scuole italiane è omessa o appena citata.
Eppure fu un’impresa grandiosa: nel corso della guerra contro i Visconti di Milano, per difendere la sua fedele Brescia assediata, la Serenissima portò un’intera flotta di navi da guerra sul lago di Garda, attraverso le montagne! Galeas per montes, le galere da guerra di San Marco attraverso i monti, navi, alberature, cannoni, tutto.
Ettore Beggiato, 1439: galeas per montes. Navi attraverso i monti. Copertina
E’ stupefacente leggere nei particolari come la Repubblica sia riuscita a far “scalare” alle navi il Passo di San Giovanni…
- Advertisment -

I PIU' POPOLARI