17 Agosto 2022
No menu items!
HomeIndipendenzE"Dialogo Euroregionalista" dedicato alle Donne che hanno lottato per il loro Popolo

“Dialogo Euroregionalista” dedicato alle Donne che hanno lottato per il loro Popolo

L’ultimo del trimestrale “Dialogo Euroregionalista” è interamente dedicato alle Donne che hanno lottato per il loro Popolo.

Il sacrificio delle donne per l’indipendenza

Nell’editoriale del direttore Gianluca Marchi si sottolinea proprio questo: “Questo numero di Dialogo Euroregionalista è interamente dedicato al contributo e al sacrificio delle donne alle battaglie di indipendenza e di libertà in ogni Comunità, in ogni Terra, in ogni angolo del mondo ove sia stato necessario, o dove sia necessario combattere per questi valori fondamentali”.

Tortura nei Paesi Baschi, l’assassinio di Gurutze Iantzi

In questo numero, con la copertina di Yann Lorec, troviamo articoli di Stewart Reddin sulla tortura nei Paesi Baschi e l’assassinio della trentunenne Gurutze Iantzi, del movimento indipendentista basco Herri Batasuna, di Brodie Alyce Nugent sullo sciopero della fame delle donne prigioniere nel carcere di  Armagh (Irlanda del Nord), del catalano Xavier Diez su Federica Montseny, scrittrice,  autrice di romanzi di notevole successo come “La indomabile”, conosciuta anche come “La lleona de l’anarquismo” (La Leonessa dell’anarchismo).

Gianni Sartori e Xevrim Xelef, curda assassinata

Il veneto Gianni Sartori, da sempre in prima linea per dar voce ai popoli oppressi, traccia un ricordo di Xevrim Xelef, giovane curda assassinata il 12 ottobre 2019 da una banda di mercenari e criminali jihadisti, seguito dal fumetto “Libera me” con i testi di Frederic Bertocchini e Miceal O’Griafa; si passa poi in Corsica con un articolo di Antonia Benedetti su “Donne e Flnc” per arrivare alle Hawaii con un’intervista alla dott. Haunani-Kay Trasik a cura di Rebekah Garrison.

“1809 Le donne de Loria” di Martina Tauro in arte “La poiana”

Ettore Beggiato e le donne di Loria

Ettore Beggiato ricorda il sacrificio delle donne venete nell’insorgenza antinapoleonica del 1809 facendo riferimento in particolare a quanto è successo nel trevigiano, “con le done de Loria e de Besega” protagoniste; dal Veneto si passa al vicino SudTirol con un saggio su “Le donne e la Feuernach (la notte dei fuochi)” di Stefan Zelger e Margareth Lun.

Lozen, la guerriera apache

L’ultimo articolo è dedicato a “Lozen, guerriera apache” ( sorella del capo Chihenne Apache Victorio (Bidu-ya) di Valerie Rangel che fa parte del consiglio di amministrazione della New Mexico Public Health Association .

Il numero IV di “Dialogo Euroregionalista”, giunto al quinto anno di pubblicazione, si chiude con le poesie di Maria Mercè Marcal (1952-1998) poetessa e scrittrice catalana.

Un plauso ad Alberto Schiatti, fulcro di “Dialogo Euroregionalista” per il progetto significativo che sta portando avanti con tanta passione.

Marco Dal Bon

Asia Ramazan Antar (1997-2016) di nazionalità curda,  che ha sacrificato la vita per difendere il Suo Popolo e la Sua Terra.

- Advertisment -

I PIU' POPOLARI