1 Dicembre 2021
No menu items!
HomeOggiNelTempoBeggiato incontra il sindaco di Sabbioneta per parlare del plebiscito

Beggiato incontra il sindaco di Sabbioneta per parlare del plebiscito

Nella bellissima e suggestiva Sabbioneta (Mantova), città patrimonio dell’Unesco,  fondata  da Vespasiano Gonzaga tra il 1550 e il 1590, Ettore Beggiato è stato ricevuto dal Sindaco Marco Pasquali, in occasione del centocinquantacinquesimo anniversario del plebiscito di annessione della provincia di Mantova al Regno d’Italia (21-22 ottobre 1866).

Plebiscito, truffa anche a Mantova

Ettore Beggiato ha fatto dono del suo libro “1866: la grande truffa” nel quale descrive le vicissitudini del plebiscito che registrò nella provincia di Mantova 37.000 voti a favore, due soli voti contrari e 36 voti nulli.

LEGGI ANCHE Veneto ceduto ai Savoia due giorni prima del voto…

Anche a Mantova e provincia il plebiscito continua ad essere una pagina misteriosa, totalmente rimossa da parte della storiografia  e che, proprio per questo, merita di essere studiata.

Lo Stato di Sabbioneta

Il Sindaco Marco Pasquali, il più giovane primo cittadino dell’intera provincia di Mantova, laureatosi all’Università di Trento con una tesi dal titolo “Gli studi Rinascimentali dello Stato di Sabbioneta”,  ha concordato sulla necessità di una ricerca particolarmente attenta su una pagina di storia  così poco analizzata e studiata.

la piazza principale di Sabbioneta

- Advertisment -

I PIU' POPOLARI