30 Maggio 2024
No menu items!
HomeDa non perdereVenerdì 19 aprile a Montebello Vicentino si parla di Questione Veneta

Venerdì 19 aprile a Montebello Vicentino si parla di Questione Veneta

VENERDI’ 19 aprile 2024 h. 20.45
a MONTEBELLO VICENTINO – Piazzale M. Cenzi
Sala riunioni centro sociale
per iniziativa della Comunità Marciana di Vicenza, un incontro pubblico sulla Questione Veneta, tra (grande) storia e attualità. Per non dimenticare la nostra storia, da ci discendono i nostri diritti. Tema della serata culturale: “La Repubblica Veneta: 1.100 anni di indipendenza. Storia, valori, diritto, lingua, libertà”.

La colonna col Leone di San Marco

A Montebello c’era, come in tante altre comunità della Serenissima, una colonna con il Leone di San Marco.
Ecco quanto scrive Alberto Rizzi nei suoi fondamentali volumi “I Leoni di San Marco“:
In Piazza, alla confluenza della Contrada Vigazzolo, oggi via Trento, con la Strada Regia corrispondente alle attuali vie Vaccari e XXIV Maggio, era collocata una grande colonna col leone marciano.Essa è chiaramente raffigurata in una mappa di Bortolo Munari e Angelo Zanovello, datata 1692, nella Biblioteca Bertoliana di Vicenza.”

Il Leone degli Alba, l’Alba del Leone!

Nel 1797 arrivo’ la soldataglia napoleonica che distrusse il simbolo della Serenissima  e Montebello rimase senza leone, fino agli anni ottanta del secolo scorso, quando due patrioti vicentini, i fratelli Toni e Agostino Alba pensarono bene, in maniera spontanea, di fare un grande leone sulla sponda del bacino del Guà, leone che possiamo ammirare anche ai nostri giorni.
Ettore Beggiato
- Advertisment -

I PIU' POPOLARI