17 Ottobre 2021
No menu items!
HomeLibri"Tra l'Aquila e il Leone. Uomini, luoghi ed eventi delle comunità di...

“Tra l’Aquila e il Leone. Uomini, luoghi ed eventi delle comunità di Teglio e Cintello” di Vincenzo Gobbo, Eugenio Marin e Luca Vendrame

“Un blocco di pietra inserito in un vecchio muro, un sasso che il tempo ha reso liscio e levigato, tanto da rendere quasi illeggibile il piccolo leone grossolanamente scolpito entro un cartiglio circolare sormontato da una data: 1606.

L’antico cippo confinario della Serenissima

Quanto descritto è quello che rimane di un antico cippo confinario che gli Agrimensori della Serenissima Repubblica Veneta usarono per delimitare i terreni d’uso collettivo delle comunità rurali della terraferma, ed è murato entro una piccola nicchia di una vecchia casa di via Cintello, a Teglio.

LEGGI ANCHE Il cippo confinario di Pettorazza, un Leone settecentesco abbandonato al degrado

La tradizione di famiglia lo vuole lì da tempi immemorabili, oggetto non solo di curiosità e mistero per tutte le generazioni che lì si sono succedute, ma anche di profondo rispetto per un passato di cui si era persa la memoria.

La ricerca su Teglio Veneto e Cintello

La pubblicazione riguarda i toponimi dei principali elementi geografici e morfologici del territorio del comune di Teglio Veneto, ed è il frutto del lavoro di tre studiosi tegliesi che hanno dato vita al “Gruppo di Ricerca 1606“.

Si tratta di un’iniziativa significativa che merita tutta la nostra attenzione, perché consolida l’interesse per la ricerca storico-archeologica ed archivistica sulle piccole comunità, partendo dagli aspetti che più rischiano di essere cancellati dal tempo.

Il lavoro in questione riguarda un patrimonio linguistico e lessicale oramai noto solo ai più anziani e a pochi studiosi del settore.”
(Testo parzialmente citato da “Presentazione” e “Prefazione”)

Volume composto da 164 pagine, più indice:
-Storia e cultura nella ricerca toponomastica su Teglio e Cintello
-Toponimi del catasto napoleonico
-Lettura ed interpretazione dei toponimi
-Le strade romane nel territorio di Teglio e Cintello
-L’antica chiesa pievanale di San Giorgio in Teglio
-Il Paesaggio rurale di Teglio e Cintello tra i secoli XVIII e XIX

Stampato dalle grafiche GEAP di Fiume Veneto, Pordenone (1997), per conto del Comune di Teglio Veneto.
Edizioni “La Bassa” -associazione per lo studio della friulanità del latisanese e del portogruarese-

 

Stefano Veronese

- Advertisment -

I PIU' POPOLARI