28 Marzo 2024
No menu items!
HomeDa non perdereLEPANTO 450, diretta streaming il 7 ottobre dalla Loggia della vittoria

LEPANTO 450, diretta streaming il 7 ottobre dalla Loggia della vittoria

Lepanto 450 anni, il Veneto celebra la vittoria che salvò l’Europa dall’espansionismo islamico, nella quale la flotta della Serenissima ebbe la parte più importante. E lo fa con una diretta streaming dal luogo simbolo della vittoria, la Loggia del Capitaniato in Vicenza, eretta da Andrea Palladio come arco di trionfo della vittoria di Lepanto.

Lepanto 450, la locandina delle celebrazioni

La lezione in diretta streaming

Il Consiglio regionale del Veneto e il Comune di Vicenza in collaborazione con l’Associazione Rialto Mio e la pro-Loco del Centro storico di Vicenza celebrano giovedì 7 ottobre alle 11 con una singolare lezione  dal titolo “Palmam Genuere Carinae” il 450esimo anniversario della Battaglia di Lepanto (7 ottobre 1571) nella sala Bernarda della Loggia del Capitaniato, sede del consiglio comunale vicentino.

LEGGI ANCHE L’appello di Beggiato: Vicenza celebri i 450 anni della battaglia di Lepanto

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming, appunto a partire dalle 11, dal sito del Consiglio regionale del Veneto e da quello del Comune di Vicenza e la registrazione rimarrà disponibile nei canali Youtube.

Per collegarsi CLICCA QUI

Il programma della diretta

Ecco il programmadella diretta. Dopo il saluto di Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio Regionale del Veneto, e delle altre autorità, il professor Walter Panciera dell’Università di Padova darà una cornice storica alla battaglia, mentre Guido Beltramini, direttore del Palladio Museum, parlerà dell’arco di trionfo palladiano che si apre su Contra’ dal Monte.

LEGGI ANCHE Lepanto 1571, la Serenissima ferma l’Impero Ottomano

Infine Paola Marini, già direttrice delle Gallerie dell’Accademia di Venezia e attuale presidente della Fondazione Roi, si soffermerà sul dipinto di Andrea Michieli, detto il Vicentino, che campeggia nella sala dello Scrutinio di palazzo Ducale a Venezia oltre ad altri dipinti ispirati dalla celebre battaglia navale.

La Loggia di Palladio, arco trionfale di Lepanto

L’attenzione posta su Vicenza non è casuale e del resto la città berica partecipò allo scontro navale di Lepanto non solo con due navi, l’Huomo Marino e la Torre di Vicenza, comandate, rispettivamente, da Giacomo Trissino e Ludovico Porto, ma anche con cospicui finanziamenti al pari di tante città della Terraferma.

LEGGI ANCHE Lepanto, la gran bataja: la nostra storia in lingua veneta

Ed è un fatto sicuramente straordinario poter celebrare oggi l’anniversario in uno spazio emblematico come quello della Loggia del Capitaniato che il genio di Andrea Palladio ideò appunto come arco trionfale per la vittoria di Lepanto.

Il 450esimo anniversario della battaglia di Lepanto viene celebrato in Spagna – l’altra grande potenza europea che fornì la flotta più numerosa dopo quella della Serenissima – con festeggiamenti che durano un anno intero, mostre, convegni, trasmissioni televisive. L’Italia si è limitata a… un francobollo. Tanto che Ettore Beggiato aveva rivolto un appello a Vicenza, perché l’anniversario di Lepanto fosse degnamente celebrato per l’importanza fondamentale che ha avuto nella storia europea e per il ruolo predominante che inquella vittoria ha avuto la Repubblica veneta.

 

- Advertisment -

I PIU' POPOLARI