14 Luglio 2024
No menu items!
HomeLuoghi da scoprireCittadella e le sue mura: quinta "miglior destinazione turistica" d'Europa per il...

Cittadella e le sue mura: quinta “miglior destinazione turistica” d’Europa per il 2023

Cittadella è risultata la quinta “miglior destinazione turistica” d’Europa nel 2023. Si tratta di una votazione online a livello globale promossa ogni anno da “European Best Destination“, organizzazione con sede a Bruxelles.

Cittadella, veduta dalle mura (foto di Marchetto da Trieste, licenza CC) 

Al contest online hanno partecipato oltre settecentomila persone da 178 Paesi. Prima si è piazzata Varsavia, seguita da Atene, Maribor in Slovenia, Vienna e poi Cittadella. Si tratta di una importante spinta promozionale per la città murata veneta, perché le più importanti testate del settore turistico a livello mondiale dedicano ampi servizi alle città che si piazzano ai primi posti.

Cittadella, la strepitosa cinta muraria di notte (foto da muradicittadella.it)

Carta vincente di Cittadella, oltre naturalmente ad una campagna di comunicazione evidentemente ben strutturata, sono state le sue  mura. Cittadella è l’unica città murata in Europa ad aver conservato sostanzialmente integro il camminamento di ronda medievale, che si può percorrere per intero, lungo tutto il perimetro delle mura, all’altezza dei merli.

Oltre settantamila visitatori, ogni anno, fanno il giro delle mura di Cittadella vero e proprio museo a cielo aperto, al quale si aggiunge la vista spettacolare che si gode dalla cinta muraria, che spazia dalle Dolomiti e dalle Alpi ai Colli Euganei verso Sud. Il punto più alto del percorso è la Torre di Malta, che raggiunge i 30 metri d’altezza, ed ospita il museo archeologico e il museo dell’assedio.

 

 

 

 

 

 

- Advertisment -

I PIU' POPOLARI