17 Ottobre 2021
No menu items!
HomeDa non perdereVan Gogh, a Padova la più grande mostra italiana

Van Gogh, a Padova la più grande mostra italiana

S’inaugura il 10 ottobre 2020, a Padova, la più vasta esposizione di opere di Vincent Van Gogh in Italia. La mostraVan Gogh. I colori della vita“, a cura di Marco Goldin, al Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova, raduna ben 78 opere del grande pittore olandese, vissuto tra il 1853 e il 1890, tra cui alcuni capolavori come l’Autoritratto con il cappello di feltro, Il Seminatore, l’Arlesiana. Le tele di Van Gogh saranno affiancate da altre 47 opere di artisti che in vari momenti hanno incrociato la loro esperienza con quella di Van Gogh, a cominciare da Gauguin per finire con Delacroix, Pissrro, Courbet, Millet e arrivare a Francis Bacon, di cui sono proposte tre opere che documentano come Van Gogh abbia ispirato e affascinato gli autori contemporanei.ù

LEGGI ANCHE Illegio, il paesino in Carnia scopre un autentico Van Gogh

La mostra, promossa da Linea d’Ombra, la società di Marco Goldin, e dal Comune di Padova, ha avuto la collaborazione del Kröller-Müller Museum e del Van Gogh Museum, e presenta anche una ricostruzione della vita del pittore e delle sue tormentate vicende personali ed artistiche. In contemporanea con l’esposizione padovana, uscirà l’ultimo libro di Marco Goldin, “Vita di Van Gogh attraverso le lettere”, edito da La Nave di Teseo.

Per visitare la mostra di Van Gogh

Il Centro Culturale Altinate San Gaetano si trova a Padova, via Altinate 71. La mostra “Van Gogh. I colori della vita” sarà inaugurata il 10 ottobre 2020 e rimarrà aperta fino all’11 aprile 2021.

- Advertisment -

I PIU' POPOLARI