17 Agosto 2022
No menu items!
HomeOggiNelTempo6 agosto 1379: Genova inizia l'occupazione di Chioggia.

6 agosto 1379: Genova inizia l’occupazione di Chioggia.

Dall’inizio di luglio 1379 la flotta genovese intraprese le prime minacce dirette alla città lagunare partendo da basi in Dalmazia, arrivando infine il 6 agosto ad assaltare Chioggia con l’aiuto di Padova, che agiva da terra con una sua flottiglia per l’attacco anfibio: un’armata combinata di 24.000 uomini che impiegò 10 giorni ad avere ragione dei 6.000 uomini della guarnigione veneziana, duemila dei quali morirono nei furiosi combattimenti.

Finalmente Genova disponeva di una base dalla quale chiudere un efficace blocco marittimo di Venezia: le galee dell’epoca, infatti, non avevano la capacità nautica per effettuare blocchi a lunga distanza, ma necessitavano di basi molto vicine all’obiettivo strategico. Con l’occupazione di Chioggia questa condizione era oltretutto coniugata ad un ottimale collegamento con la terraferma e l’alleato padovano.

Venezia era completamente isolata, la sua capitolazione per fame era solo questione di tempo. Questo il pensiero di chiunque… ma nn di Venezia che resistette anzi nell’esalazione del suo ultimo respiro stravolse il verdetto ribaltando la situazione a suo favore nei mesi successivi.

Tratto da : Venicewiki. Org

- Advertisment -

I PIU' POPOLARI