8 Maggio 2021
No menu items!
Home Libri Napoleone e la fine di Venezia, di Francesco Mario Agnoli

Napoleone e la fine di Venezia, di Francesco Mario Agnoli

Magistrato, nato a Bologna nel 1934; oltre che di opere giuridiche, si occupa da tempo delle insorgenze, di cui è uno dei principali studiosi italiani.

Collabora con scritti di storia e di politica, con diversi quotidiani e riviste. Dal 2005 è presidente dell’Associazione Culturale Identità Europea. Altre sue pubblicazioni inerenti a storia Veneta sono:
Le Pasque Veronesi (1998)
I processi delle Pasque Veronesi (2002)

Napoleone e la distruzione della Repubblica Veneta

(Da introduzione di Paolo Granzotto):
“Molto è stato scritto su Napoleone, e sulle sue imprese militari. Un’aspetto che tuttavia non è stato ancora adeguatamente illuminato, è il ruolo di Napoleone Bonaparte nella invasione e nella distruzione della più antica Repubblica aristocratica italiana, quella di Venezia.

Solo recentemente, nel muro dell’idolatria napoleonica, sono state aperte brecce, subito liquidate come revisionismo, sostantivo che ha mantenuto il connotato negativo anche in campo culturale, in base all’assunto che i fatti storici codificati nelle varie vulgate, non devono essere sottoposti ad analisi e ad eventuali reinterpretazioni.

Con questo libro, l’autore sceglie come oggetto dell’indagine storica, i diciotto mesi (primavera del 1796, autunno del 1797) che vanno dall’aggressione napoleonica di Venezia, fino alla soppressione della Repubblica.

Una serrata istruttoria

Il volume ha la cadenza di una serrata istruttoria, con ampio uso della prova, come nel caso centrale sotto il profilo storico, e determinante al fine di chiudere l’annosa polemica sollevata dagli ammiratori di Bonaparte, della presenza o meno di una regolare dichiarazione di guerra prima che la Francia assestasse il colpo di grazia alla già agonizzante Repubblica.”

1. 1796: L’invasione
2. 1796: Brescia, Verona, Bergamo
3. 1797: Milano
4. 1797: Bergamo e Brescia
5. 1797: Leoben
6. 1797: Verona
7. 1797: Venezia
8. 1797: Campoformido
9. 1797: Il Sacco
10. 1815-1821: La Sconfitta e l’Esilio a Sant’Elena di Napoleone,
questi sono i capitoli trattati nel volume.

Stampato nel 2006, editore “Il Cerchio Iniziative Editoriali” (Rimini)

Stefano Veronese

- Advertisment -

I PIU' POPOLARI

COMMENTI RECENTI