28 Marzo 2024
No menu items!
HomeDa non perdereMartedì 30 presentazione del libro "Padania separatista" storia dei movimenti autonomisti e...

Martedì 30 presentazione del libro “Padania separatista” storia dei movimenti autonomisti e indipendentisti

L’Associazione  Gilberto Oneto organizza per  Martedì 30 Marzo 2021 alle ore 21:00 la presentazione del libro “Padania separatista – in lotta contro Roma”, pubblicato dall’associazione alcuni mesi orsono, per parlare della storia dei vari movimenti autonomisti, regionalisti, federalisti e indipendentisti che sono stati attivi nei territori padano alpini a partire già dall’Ottocento fino a oggi.

Saranno con noi Roberto Gremmo, Ettore Beggiato, Elena Bianchini Braglia e Gianfrancesco Ruggeri. Presenterà la serata Giovanni Polli, peraltro anch’egli tra i coautori del libro.

LIBRO DI STORIA “Padania separatista in lotta contro Roma”. Nel nome di Gilberto Oneto

Come sempre la presentazione sarà in diretta dalla pagina Facebook dell’Associazione a questo link:

https://www.facebook.com/www.associazionegilbertooneto.org,

e successivamente visibile in differita sia da Facebook sia, a partire dal giorno successivo, anche dal canale YouTube dell’ Associazione, a questo link:

https://www.youtube.com/channel/UC0MMBnXKvqh7_Ka6T6jzDSQ.

Non sostiene la Padania come progetto politico

In una nota l’associazione ribadisce che il libro in questione, e da cui trarrà spunto, la conferenza non propone alcun progetto politico, non parla del concetto di Padania né lo sostiene, e neanche parla di politica nel senso comune del termine.

In particolare, per dirlo chiaramente, né il libro né la conferenza vogliono essere occasioni per polemizzare riguardo le singolari evoluzioni del movimento politico che, alcuni decenni orsono, si identificava nel concetto di Padania, se non altro perché la questione meriterebbe un discorso a sé.

Un libro di storia dei movimenti autonomisti

E’ invece un libro che parla della storia dei vari movimenti autonomisti e indipendentisti che sono stati presenti in Padania, intendendo questo termine sostanzialmente in senso geografico.

Pertanto sia il libro che la conferenza sono rivolti anche a chi non si riconosce affatto nell’idea di Padania nel senso politico del termine.

L’idea incompiuta del sudtirolese Claus Gatterer

E’ invece un libro che riprende un’idea purtroppo rimasta incompiuta di Gilberto Oneto: proseguire il lavoro dello storico sudtirolese Claus Gatterer nel suo lavoro “In lotta contro Roma” estendendo la sua analisi sia nel tempo, visto che Gatterer si ferma a metà anni sessanta, sia geograficamente, visto che Gatterer si occupa principalmente dell’arco alpino e in particolare del Sud Tirolo.

- Advertisment -

I PIU' POPOLARI